sabato 8 maggio 2010

Gelminiamo tutti

Dopo le ultime scoperte riguardanti l’Università, provate a mie spese, l’unica cosa che volevo era scrivere una lettera al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca…poi mi sono resa conto che sarebbe stato solo uno spreco di carta e tempo -solo per me ovviamente- poiché la busta sarebbe stata IMMEDIATAMENTE cestinata dal segretario del segretario del segretario del segretario del…

“Gentilissimo Min. Mariastella Gelmini,
Iscritta a un corso di laurea triennale in scienze giuridiche mi trovo costretta, a due mesi dalla laurea, a dover fare il passaggio alla laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, giacché la Facoltà intende sopprimere il Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza che il settembre prossimo venturo avrei dovuto iniziare.
So bene di non essere la prima a dover affrontare questo problema, ma con questa riforma il mio piano, come quello di molti altri miei colleghi, di laurearsi alla triennale senza considerare la media per poi migliorare nella specialistica è andato in frantumi.
Per lo meno a Torino la specialistica sarà eliminata nell’a.a. 2010/2011, è andata meglio rispetto agli studenti di Milano, Genova e altri, dove la laurea specialistica è già stata eliminata.
Dal più profondo comunque la ringrazio. GRAZIE, perché molti studenti sono costretti a passare a un corso che non hanno scelto già 3 anni fa, perché adesso dovrebbe piacere?!
LA RINGRAZIO se non potrò, nei prossimi anni, ambire a un voto di laurea decoroso (il 110 e lode sarebbe lo stimolo a impegnarmi, ma mi saprei accontentare anche di un voto dal 100 in su) siccome all’ ‘1+4’ viene fatta la media dei voti di tutti gli anni, anziché solo degli ultimi 2.
Sì, GRAZIE per questo suo brillante intervento.
In conclusione, vada all’inferno, ma si ricordi di portare il pigiama.
Distinti saluti.”

Ho scoperto l’acqua calda, lo so, ma almeno ci sono arrivata…meglio tardi che mai!

2 commenti:

  1. Ma come Cri????quindi fate il passaggio diretto al ciclo unico anche voi che vi siete iscritti, a suo tempo, al 3+2????????

    RispondiElimina
  2. Già...Al seocndo anno avevano inserito la laurea a ciclo unico e noi potevamo scegliere se rimanere al 3+2 o passare all'1+4. Dal prossimo anno invece la specialistica rimane solo per coloro che l'hanno già incominciata. Insomma, se solo mi fossi laureata a marzo...:-)

    RispondiElimina